

FoodMarble AIRE è un dispositivo portatile per eseguire i breath test in maniera semplice e veloce. È connesso ad un’applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare, che permette il monitoraggio dei risultati del test in tempo reale. I risultati vengono visualizzati sul proprio telefono o tablet.
Quando mangiamo il cibo viaggia attraverso lo stomaco e nell’intestino tenue per essere assorbito. Se non è completamente digerito, procede nell’intestino crasso dove i batteri
iniziano a fermentarlo producendo idrogeno (H2) che viene assorbito dall’intestino e trasportato dal flusso sanguigno per essere espulso nei polmoni attraverso l’espirato.
Espirando nel dispositivo, pertanto, è possibile misurare il livello di idrogeno in quel momento.
Ogni dispositivo è calibrato rispetto agli standard di gas noti, in un impianto di produzione certificato ISO. Ciò garantisce che i sensori del dispositivo possano rilevare
accuratamente diversi livelli di idrogeno e grazie alla nuova tecnologia con micro sensori allo stato solido permanente, lo strumento non richiede altre tarature.
Programma FODMAP
È un extra opzionale che è possibile ordinare con il dispositivo.
Alcune persone non digeriscono completamente alcuni carboidrati chiamati FODMAP. Se ciò accade, i batteri li fermentano una volta raggiunto l’intestino crasso e, sebbene la fermentazione non sia dannosa, può innescare problemi digestivi.
Il programma FODMAP consente di testare la risposta ai quattro principali componenti FODMAP (lattosio, fruttosio, sorbitolo e inulina) utilizzando il dispositivo e l’app.
Inoltre, l’app è fornita di un data base degli alimenti che consente di visualizzare i livelli dei componenti FODMAP in diversi alimenti di uso quotidiano.